Overblog Suivre ce blog
Editer la page Administration Créer mon blog

Présentation

  • : Maria Maïlat
  • Maria Maïlat
  • : site : artefa.wordpress.com, formation, littérature, anthropologie, philosophie, intelligence collective, marche, amitié, hospitalité, enfance, Paris, mémoire, Foucault, Nietzsche
  • Contact

Texte Libre

Recherche

/ / /

 


Piccola cronaca degli Escarton

(traduction de VANNA MATERA qui a également traduit le commentaire du film et assuré la voix off de la version italienne)

 

Mito, storia, montagna, la repubblica degli Escarton racchiude tutto questo. Un tempo, "escartoner" significava "dividere le tasse", ma il senso letterale implica una civiltà più profonda della solidarietà che deve la sua esistenza alle genti del Queyras, di Briançon, di Casteldelfino, di Val Troncea, del Gran Bosco di Salbertrand.

Antropologa e scrittrice, Maria Maïlat, ci trasporta attraverso paesaggi mozzafiato, sulle tracce di una cultura sorprendente e portatrice di avvenire per l'Europa tutta.

Nel '300, cinque comunità alpine, solidamente organizzate, poterono negoziare una costituzione con il Delfino Umberto II. La Grande Charte fu firmata il 29 Maggio 1343 e i cinque Escarton si impegnavano cosi' a pagare libertà, dignità e un certo modo di trasmettere la loro cultura della partecipazione e del segno scritto. Questa politica umanista riemerge, quasi forza sotterranea, nei gesti e nei progetti degli abitanti, degli amministratori, delle associazioni, dei parchi naturali regionali...

Maria Maïlat muove all'incontro dell'antico spirito degli Escarton, ancora presente in questi luoghi da proteggere "per i figli dei nostri figli".

Partager cette page

Repost 0
Published by